I NOSTRI CORSI...


LABORATORIO DI PITTURA.

CONOSCERSI DI PIU’ USANDO CREATIVAMENTE IL COLORE.

Ampliare la creatività e la conoscenza di sé usando l’energia del colore.


PRESENTAZIONE

Nel corso della vita, è capitato almeno una volta di sentirsi attirati dal colore, dalla bellezza delle forme, con la voglia di prendere in mano i pennelli per esprimere delle sensazioni interiori, per quanto vaghe. Il corso avrà la finalità di esprimere attraverso la PITTURA CREATIVA , la nostra fantasia, riscoprendo attraverso esercitazioni rivolte all’attivazione di meccanismi d’IMPRINTIG, meditazione sul colore, sul suo significato, rapporto COLORE - CORPO - MENTE, esercitazioni pratiche ed attive di COLORE e GESTUALITA’, orientati verso un approccio olistico dell’arte che non è mai fine a se stessa, ma vi è sempre un motivo scatenante, una scintilla che innesta dei processi creativi, un bisogno primordiale che ci porta a comunicare con la natura. L’arte è ascolto della natura e dunque del proprio sé.
L’arte del gesto, del colore, del movimento, del benessere psico-fisico, donano l’impulso al gioco che regolarmente è messo da parte.
Nel corso si legherà il gesto grafico, non solo come mero utilizzo di forme, ma anche attraverso lo stimolo esterno di suoni, musica, rumori, perché la musica oltre ad essere esterna è soprattutto interiore.
Questo corso è anche per chi non ha nessuna preparazione in campo artistico. Il requisito principale è solo la voglia di scoprire il proprio lato creativo, lasciando spazio alla fantasia, e alla passione del colore.



PROGRAMMA DEL CORSO


· Gioco simbolico e di movimento ed espressione Pittorica. Scoprirsi nell’unità di corpo, pensiero ed emozione.
· Linea e movimento. Riscaldamento con la china, matite, pennelli riscoprendo il rilassamento della mente e della meditazione.
· Ritratto, lettura del segno ad occhi aperti e poi chiusi per lasciare che la mente agisca liberamente.
· Come educare l’occhio a leggere lo spazio, la percezione della luce e delle ombre.
· Conoscenza del colore. Effetti, combinazioni tonali per provocare la mente e il corpo.
· Grafo - pittorica, suono e colore. Esercitazioni pratiche e d’ascolto che attivano i meccanismi d’imprinting.
· Pittura automatica del pensiero, colore – corpo – mente
Docente: Rossella Venezia, artista, esperta in arte terapia