SABATO 26 APRILE


alle ore 18.00

Montagne Albanesi, viaggio nel Dukagjini
Il racconto di una spedizione di un gruppo di studiosi







Il Circoletto - Arci Alex Langer di Lecce ospiterà l'incontro dal titolo Montagne Albanesi, viaggio nel Dukagjini. L'appuntamento rientra in "Giramondi" rassegna che si propone di esplorare e conoscere luoghi e culture del mondo.

Come è la vita delle persone nei piccoli villaggi di montagna nel nord dell'Albania? Quanto è cambiata dopo la caduta del regime comunista e l'introduzione di un nuovo modello basato sull'economia di mercato? Fino a che punto questi cambiamenti hanno influenzato i dialetti parlati in quelle remote aree dell'Albania, i loro valori, le loro tradizioni?
Per tentare di dare una prima risposta a queste e a tante altre questioni un gruppo di studiosi dell'ateneo di Lecce, della Calabria, di Vienna e di Leida (Olanda) hanno compiuto una spedizione nelle Alpi albanesi nel periodo agosto-settembre 2007.
Monica Genesin, docente di Lingua e Letteratura Albanese e Donato Martucci, Dottorando di Ricerca in Antropologia dell'Università del Salento racconteranno la loro esperienza nel Dukagjini. Nel corso della serata saranno presentati degli estratti
del docufilm "Occhi Bocca Orecchie" girato in occasione della spedizione da Davide Sighele e Micol Cossali dell'organizzazione "Osservatorio sui Balcani" .



A partire dalle 21.30

Notte bianca, tappa al Circoletto
Una collettiva di giovani artisti






Nello spazio di via delle Bombarde saranno allestite le opere di cinque giovani artisti pugliesi: Brizzo con "Luce e Buio" e "Macchia Rossa", Rossella Venezia con "Smothness" e "Gloominess", Tonino Vizzi con due dal titolo "Le Fate della Luna", Paola Rollo con tele sulla tematica del malessere sociale ed Emanuele Tondo con "Salento: Paesaggi, Tradizioni e Superstizioni".
La mostra è visitabile per tutta la notte.