Domenica ottocentesca

Serata di danze ottocentesche al Circoletto Arcimondi
Domenica 20 gennaio a partire dalle 17, 30 il Circoletto Arcimondi di Lecce ospiterà la prima serata dedicata alle danze storiche di tradizione europea.
L’evento è promosso dalla Società di Danza – Circolo Pugliese in collaborazione con Arci Alex Langer.
Si parte con la danza ottocentesca, che comprende danze di gruppo come quadriglie e controdanze, e danze di coppia come valzer, polka e mazurka, e comprende inoltre danze scozzesi. Tale repertorio costituisce un mezzo per unire lo studio di aspetti storici e artistici legati alle danze di società ad una forma contemporanea di socializzazione.
La serata prevede la presentazione delle attività del Circolo Pugliese della Società di Danza e brevi interventi di danza in costume d'epoca, e un momento di degustazione di tè e tisane durante il quale si raccoglieranno le adesioni per i corsi che la Società di Danza terrà al Circoletto Arcimondi.
In febbraio si svolgeranno gli incontri dedicati alle danze scozzesi e medioevali.

La Società di Danza – Circolo Pugliese
L'Associazione Culturale Società di Danza svolge da tempo in diverse città italiane attività legate alla riproposta delle danze storiche. Il Circolo Pugliese svolge attività in Puglia dal 2002, sotto la direzione dell’insegnante Assunta Fanuli. Le attività dell’Associazione includono: ricerca e divulgazione, corsi continuativi di danze di tradizione ottocentesca e scozzese, seminari teorico-pratici di danze storiche dal Quattrocento all’ Ottocento, ricostruzione di Grandi Balli storici in costume in palazzi d’epoca, teatri e piazze, organizzazione di feste nella forma di tè danzanti, incontri multidisciplinari con scuole di diverso ordine e grado.

Info: http://www.societadidanza.it/
fatnussa@libero.it– tel. 339 3331613