commercio equo e solidale


Il circolo Arci Alex Langer, attivo da quattro anni sul territorio, ha puntato da sempre sulla conoscenza e diffusione del commercio equo e solidale e del consumo critico.
All’interno del nostro nuovo spazio, a disposizione dei soci Arci, una piccola bottega del commercio equo..zucchero, cioccolata, miele, spezie, tè e tisane...rigorosamente solidali!

Ma cos’è il Commercio Equo e Solidale?
Il commercio equo e solidale, o fair trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.
Il fair trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l'offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.
Il commercio equo risponde a importanti linee guida:
garantire ai piccoli produttori nel Sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato, al fine di favorire il passaggio dalla precarietà ad una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani;
rafforzare il ruolo dei produttori e dei lavoratori come primari stakeholders (portatori di interesse) nelle organizzazioni in cui operano;
agire ad ampio raggio, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.
Da noi si possono trovare prodotti di Altromercato e Liberomondo